Organizzare mostre e fiere, soluzioni per distinguersi | ELE light Scarica il Nuovo Catalogo del 2019

Stand, mostre e fiere: il modo migliore per allestire un evento e distinguersi.

Progettare, allestire, scegliere mobili e forniture per eventi richiede un lavoro ricco di attenzione, cura dei particolari e passione; tuttavia, molto spesso e nonostante l’impegno profuso i risultati non sono quelli sperati e mostre e fiere posso rivelarsi veri e propri flop.
Ci sono eventi che passano senza lasciare il segno, altri che invece non colgono il know-how della situazione o altri ancora che semplicemente falliscono.
I motivi possono essere diversi: mancata attenzione ai particolari, poca coerenza tra il tema della serata e l’ambientazione, location non adatta.
Bisogna prima di tutto avere chiaro quale tipo di evento andrà organizzato e a quale tipologia di pubblico ci si rivolgerà.
Inquadrare il target è fondamentale: indovinare il pubblico di riferimento e allestire un ambiente che possa essere stimolante e accogliente per incontrare potenziali clienti, in occasione di fiere e mostre.
Oppure portare un numero elevato di persone ad una presentazione, per esempio quella di un libro, o di una raccolta fondi, o ancora preparare l’organizzazione di un evento aziendale.
Ogni situazione richiede una sua personalissima preparazione, un design curato e che faccia stare a proprio agio l’avventore di turno, l’importante è pianificare tutto con cura maniacale, solo una volta scoperto il target si potrà individuare il concept: ovvero l’idea che si vuole trasmettere.
L’improvvisazione non è un concetto contemplabile.

ELElight al Big Blu 2
Allestimento e ambientazioni eventi
Sfere Luminose

Per prima cosa è necessario saper distinguere tra un evento vero e proprio, una mostra o una fiera, ed una esposizione. Si tratta di tre situazioni molto diverse tra loro.
Un evento di solito riguarda molto da vicino la promozione di un azienda che finanzia l’evento stesso, si svolge in un’ unica occasione e può essere sviluppato da un punto di vista commerciale, culturale o prettamente celebrativo.
La fiera è un tipo di esposizione dove vengono messi in bella mostra articoli e prodotti ( di una qualsiasi tipologia ) al fine di pubblicizzarli e rivenderli, non necessariamente durante la fiera stessa.
Un esposizione invece è qualcosa di più complicato da organizzare in quanto è un evento unico: con l’esposizione non si mette in mostra solamente il prodotto che si vuole esaltare, ma anche tutte le competenze che ruotano intorno a quel prodotto.
Per allestire uno stand fieristico, dunque, bisogna avere le idee ben chiare e scegliere un area espositiva ben organizzata, utilizzare una linea di arredi di design accattivante e che sia subito riconoscibile.
Investire sull’alta qualità e sulla progettualità dei materiali da esporre è un vero e proprio must, utilizzare elementi e complementi di arredo innovativi che ottimizzano l’impatto visivo di un ambiente, ed inoltre legano indissolubilmente un marchio a chi ha organizzato l’esposizione.
Il settore del noleggio arredi, allestimenti per eventi e ambientazioni deve tener conto di tutto questo per avere la garanzia di un successo assicurato.
L’ arredo non riempie uno spazio. Lo inventa.

Related